Sorteggio Champions, Juve e Napoli 'rischiano' Real, Bayern o City
12 DICEMBRE 2016 - MILANO
Oggi a Nyon, alle ore 12, verrà delineato il quadro degli ottavi della Champions League e dei 16/i di Europa League, in un labirinto di combinazioni e di foglietti in mano per fare i calcoli. In altri tempi Juventus e Napoli avrebbero esultato dopo il primo posto nei rispettivi gironi, invece non sarà proprio così perché ci sono rivali pericolosissime come Real Madrid e Bayern Monaco che si sono piazzate seconde nei loro gruppi e ora potrebbero ritrovarsi opposte a Sarri o ad Allegri.
COMBINAZIONI
Molte le ipotesi, tante le suggestioni, soltanto due i paletti di cui bisognerà tener conto: negli ottavi di Champions non possono affrontarsi squadre dello stesso paese e club che si sono già sfidati nella fase a gironi. Le vincitrici dei gironi giocheranno in trasferta l'andata in programma il 14/15 e 21/22 febbraio, e in casa il ritorno in programma il 7/8 e 14/15 marzo. La rivali che Napoli e Juventus potranno incontrare saranno: Bayern Monaco, Bayer Leverkusen, Manchester City, Paris SG, Porto e Real Madrid. L'unica differenza è il possibile accoppiamento col Siviglia per i partenopei, e quello col Benfica per i bianconeri. Scorrendo i nomi delle varie squadre rimaste in lizza e le varie combinazioni, è curioso il fatto che la rivale del Barcellona uscirà fuori da un gruppetto di sole cinque squadre, due delle quali di alto livello come Bayern e Paris SG. Le altre sono Benfica, Porto e Bayer Leverkusen. Al Leicester di Claudio Ranieri, che ha vinto il gruppo G, toccherà una tra Bayern, Benfica, Bayer Leverkusen, Paris SG, Real Madrid e Siviglia. Sintetizzando il tutto, per Juve e Napoli il pericolo è reale, perché entrambe corrono il rischio di dover affrontare Real Madrid o Bayern o Paris SG o il City di Guardiola. Ci vorrà quindi un po' di fortuna per uscire indenni dal sorteggio di Nyon.
EUROPA LEAGUE
Quanto all'Europa League (16 e 23 febbraio), sia Roma che Fiorentina saranno teste di serie, assieme ad Ajax, Apoel Nicosia, Besiktas, Fenerbahce, Genk, Copenaghen, Lione, OsmanlOspor, Schalke 04, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, St. Etienne, Tottenham e Zenit. Detto che anche qui non si potranno affrontare squadre dello stesso paese o già trovate nella fase a gironi, il pericolo sia per i viola che per i giallorossi si chiama Manchester United di Mourinho e Ibrahimovic, che in Europa fanno sempre paura a tutti. Ma attenzione anche a Villarreal, con l'ex milanista Pato, Athletic Bilbao e Borussia Moenchengladbach.
(Gasport)