F.A.Q. - FORMAZIONI
× FORMAZIONE
LOGIN FANTALLENATORE
[ torna su ]
Ciascun Fantallenatore potrà effettuare il suo login cliccando sul link Area Riservata ed inserendo la propria USERNAME e PASSWORD scelti in fase di iscrizione e cliccando poi sul pulsante LOGIN.
Qui di seguito in Figura 1 vi mostriamo un esempio di corretto riempimento delle credenziali:

(Figura 1)
FORMAZIONE
[ torna su ]
Una volta che ci si è loggati con le credenziali da Fantallenatore, per gestire la propria formazione si dovrà cliccare a sinistra sul link Formazione. Tale clic ci permetterà di scegliere fra 2 possibilità :
--> GESTIONE
--> VISUALIZZA
GESTIONE DELLA FORMAZIONE
[ torna su ]
Cliccando sul link GESTIONE apparirà al centro della pagina, suddivisa fra titolari, panchina e tribuna, tutta la nostra rosa proprio come rappresentato (in un esempio creato ad hoc) in Figura 2:

(Figura 2)
A questo punto inizia la vostra opera di veri e propri FANTALLENATORI in quando dovrete scegliere i giocatori da far scendere in campo come titolari. E come ?
La procedura prevede 3 semplici passi:
1) SCELTA DEI TITOLARI;
2) SCELTA DELLA PANCHINA;
3) CONFERMA FINALE;
Vediamo di sviscerarli uno per uno.
1) Inizialmente vi accorgerete che tutti i giocatori titolari sono evidenziati con un colore più trasparente, segno del fatto che stiamo gestendo questo status. Se volete far diventare titolare un giocatore che attualmente si trova in panchina o in tribuna (ad esempio Zambrotta che si trova in panchina) e farlo subentrare al posto di un altro giocatore attualmente titolare (ad esempio Von Bergen) sarà sufficiente eseguire queste semplici operazioni:
* cliccare sul pallino che contraddistingue il giocatore che vogliamo far diventare TITOLARE (nel nostro esempio Zambrotta);
* cliccare sul pallino che contraddistingue il giocatore che vogliamo sostituire (nel nostro esempio Von Bergen);
* cliccare sul pulsante CAMBIA
come illustrato in Figure 3 e 4:

(Figura 3)

(Figura 4)
Queste stesse operazioni possono essere eseguite anche tra un calciatore della tribuna ed uno titolare.
Per cambiare MODULO alla nostra formazione sarà sufficiente eseguire l'operazione appena illustrata fra giocatori di ruoli diversi purchè però il modulo che stiamo per disporre sia accettato dal sistema. Allo scopo ricordiamo che i moduli accettati sono i seguenti: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.
Una volta disposti tutti i titolari a nostro piacimento sarà necessario cliccare sul pulsante CONFERMA TITOLARI che ci permetterà di passare al punto 2).
2) A questo punto dopo la prima conferma vi accorgerete che tutti i giocatori in panchina sono evidenziati con un colore più trasparente, segno del fatto che stiamo gestendo questo secondo status.
A questo punto se volete spostare in panchina un giocatore (ad esempio Vantaggiato che si trova in tribuna) al posto di un altro giocatore attualmente in panchina (ad esempio Veloso) sarà sufficiente eseguire le stesse semplici operazioni di cui al punto 1.
Se non siamo sicuri di qualche scelta già effettuata possiamo sempre modificare anche lo status di Titolare cliccando sul pulsante INDIETRO.
Una volta disposta tutta la panchina (ed automaticamente anche la tribuna) a nostro piacimento sarà necessario cliccare sul pulsante CONFERMA PANCHINA che ci permetterà di passare al punto 3).
3) A questo punto dopo la terza conferma avremo la possibilità di vedere per l'ultima volta la disposizione degli 11 titolari e dei 7 panchinari proprio come illustrato in Figura 5:

(Figura 5)
Se non siamo sicuri di qualche scelta già effettuata possiamo sempre modificare lo status di Panchina cliccando sul pulsante INDIETRO.
Se il riepilogo rispecchia tutte le nostre scelte e vogliamo SALVARE DEFINITIVAMENTE NEL DATABASE LA NOSTRA FORMAZIONE sarà necessario cliccare sul pulsante CONFERMA che effettuerà il salvataggio definitivo mostrando un messaggio positivo di "Operazione effettuata con successo".
VISUALIZZA LA FORMAZIONE
[ torna su ]
Una volta che l'operazione di gestione è andata a buon fine ciascun fantallenatore potrà verificare l'esatto inserimento dei dati sul database cliccando sul link a sinistra denominato Visualizza. Quello che vi sarà mostrato non è altro che la disposizione della vostra Formazione così come illustrato in Figura 6:

(Figura 6)
Se, dopo aver inserito correttamente la formazione attraverso la Gestione, non si vede il riepilogo della stessa attraverso il pulsante Visualizza oppure si notano delle discrepanze fra le operazioni effettuate e quelle visualizzate, è NECESSARIO RIPETERE LA PROCEDURA DI INSERIMENTO FORMAZIONE.
Qualora ripetendo l'operazione di inserimento si ripresenti il problema allora potrete scrivere una mail all'indirizzo infopremium@fantallenatore.it indicando con precisione Nome Lega / Nome Squadra e formazione (titolari+panchina) che si intendeva schierare purchè ciò avvenga entro l'orario di chiusura della gestione>.