REGOLAMENTO SERIE A
× COME CREARE UNA SQUADRA - ROSA
× COME GESTIRE LA SQUADRA - FORMAZIONI
× IL MERCATO
× SOGLIE PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI NELLE LEGHE A SCONTRI DIRETTI (solo per Leghe Premium)
× CLASSIFICA DI GIORNATA E GENERALE NELLE LEGHE A SCONTRI DIRETTI
× COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA
× LA PANCHINA
× IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
× L'ASSIST
× IL MODIFICATORE DELLA DIFESA (solo per Leghe Premium)
× IL MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO (solo per Leghe Premium)
× CASI PARTICOLARI DEL CALCIATORE SENZA VOTO
× DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
× CLASSIFICA
COME CREARE UNA SQUADRA - ROSA
[ torna su ]
Hai a disposizione il numero di crediti scelto dal moderatore della tua lega per acquistare 25 calciatori (la tua ROSA):
• 3 portieri
• 8 difensori
• 8 centrocampisti e
• 6 attaccanti
tra i calciatori che partecipano alla Serie A 2017/18.
Nella scelta dei calciatori non potrai superare il limite di crediti individuato (ma potrai spendere meno) e dovrai acquistare 25 calciatori.
La lista dei calciatori con i relativi codici e quotazoni sarà  pubblicata regolarmente sul sito www.fantallenatore.it nella sezione:
QUOTAZIONI e STATISTICHE -> QUOTAZIONI CALCIATORI all'interno del Torneo CAMPIONATO SERIE A 2017/18.
COME GESTIRE LA SQUADRA - FORMAZIONI
[ torna su ]
Prima di ogni giornata, negli stessi orari previsti per la creazione sarà possibile effettuare sostituzioni all'interno della propria rosa, gestendo la propria formazione. Nel caso in cui non vengano registrate sostituzioni, il software gestionale Gig&Fel provvederà  a schierare la stessa formazione della giornata precedente.
LE SOSTITUZIONI
[ torna su ]
Prima di ogni partita potrai modificare la tua formazione (gli 11 calciatori che scenderanno in campo e i 7 che andranno in panchina) attingendo dalla tua rosa. Ricordati che il software gestionale Gig&Fel non accetta moduli diversi dai seguenti:
• 3-4-3
• 3-5-2
• 4-5-1
• 4-4-2
• 4-3-3
• 5-4-1
• 5-3-2
(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza gli attaccanti). Ciascun Fantallenatore, a seconda del modulo che vorrà utilizzare, dovrà impostare gli 11 titolari e l’ordine dei 7 calciatori di riserva.
Non ci sono limiti nel numero di operazioni.
IL MERCATO
[ torna su ]
La tipologia di mercato è stata scelta, all'atto della registrazione della lega, dal MODERATORE della lega cui i partecipanti sono iscritti.
Sarà lui il referente per tali notizie.
Si rende noto che esistono le seguenti 2 tipologie di MERCATO:
• MERCATO SEMPRE APERTO
Questo tipo di mercato, come dice il suo nome, rimane sempre aperto (ovviamente nei periodi di gestione indicati nelle scadenze all'interno della propria pagina di lega) ed il numero massimo di "OPERAZIONI" effettuabili (Acquisti/Cessioni) per tutta la stagione è quello fissato dal moderatore di lega all'atto dell'iscrizione della lega. Tale valore è sempre visibile all'interno del pannello della gestione della ROSA nella propria Area Riservata di Partecipante.
• MERCATO A GIORNATE FISSATE (solo per Leghe Premium)
Questo tipo di mercato, come dice il suo nome, si svolge esclusivamente in determinate sessioni di mercato all'interno delle quali si può effettuare solo un determinato numero di "OPERAZIONI" (Acquisti/Cessioni) indicate nel pannello di gestione della ROSA nella propria Area Riservata di Partecipante..
La gestione del mercato è molto simile a quella dell'inserimento della Rosa.
Una volta effettuato il login dentro la propria Area Riservata di Partecipante, andando al link Rosa e Mercato sarà possibile in determinati periodi ("FISSATI" appunto DAL MODERATORE DELLA LEGA CUI SI PARTECIPA) effettuare le proprie OPERAZIONI.
N.B.
E' fondamentale tenere a mente che il "MERCATO A GIORNATE FISSATE VIENE EFFETTUATO OBBLIGATORIAMENTE IN UN'UNICA SOLUZIONE". Infatti, una volta che il fantallenatore dà la conferma finale, non sarà più possibile fare ulteriori modifiche. Da quel momento in poi IL MERCATO E' CHIUSO.
Quindi, ad esempio se nella sessione di mercato si hanno a disposizione 4 cambi non è possibile effettuare un giorno 2 cambi e il giorno successivo gli altri 2 cambi perché dopo i primi 2 cambi la gestione del mercato si chiude automaticamente. Fare estrema attenzione ai messaggi alert che il sistema genera prima del salvataggio finale.
SOGLIE PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI NELLE LEGHE A SCONTRI DIRETTI (solo per Leghe Premium)
[ torna su ]
Nelle Leghe a scontri diretti, il Moderatore avrà la possibilità di selezionare delle personali soglie di punteggio (k) per determinare il risultato della sfida:
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti < = 65.5 realizza 0 (zero) Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra 66 e (66+k-0.5) realizza 1 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (66+k-0.5) e (66+2k-0.5) realizza 2 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (66+2k-0.5) e (66+3k-0.5) realizza 3 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (66+3k-0.5) e (66+4k-0.5) realizza 4 Gol e così via.
Per fare un esempio, se il Moderatore scegliesse il valore K=4 allora si avrebbe:
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti < = 65.5 realizza 0 (zero) Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra 66 e (69.5) realizza 1 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (70) e (73.5) realizza 2 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (74) e (77.5) realizza 3 Gol;
• Chi ottiene (compreso l'eventuale Bonus Casalingo) un totale di punti compreso fra (78) e (81.5) realizza 4 Gol e così via.
Nelle leghe a scontri diretti la determinazione della vittoria o del pareggio sarà , quindi, data dal confronto dei "gol" segnati in base alla modalità sopra elencata. Ricordiamo inoltre che nella classifica generale i punti saranno determinati nella seguente maniera:
• VITTORIA = 3 punti;
• PAREGGIO = 1 punto;
• SCONFITTA = 0 punti;
CLASSIFICA DI GIORNATA E GENERALE NELLE LEGHE A SCONTRI DIRETTI
[ torna su ]
Per le leghe che hanno scelto la modalità a scontri diretti (solo per leghe PREMIUM) la classifica generale non è l'immediata conseguenza della classifica di giornata e cioè la somma dei punteggi delle varie giornate.
La classifica di giornata rappresenta i punti ottenuti sommando le votazioni (compresi di bonus e malus) di ogni singolo calciatore della propria squadra.
La classifica generale, invece, sarà formata dai risultati ottenuti dalla propria squadra nei vari scontri diretti previsti dal calendario. Quindi sarà la somma di tanti 3 punti per ciascuna vittoria e 1 punto per ciascun pareggio.
In caso di arrivo in parità vengono considerati nell'ordine:
1) punti negli scontri diretti
2) differenza reti negli scontri diretti
3) differenza reti nell'intero campionato
4) Goal fatti intero campionato
In caso di ulteriore pareggio demandiamo ai partecipanti della lega l'estrazione del vincitore.
COME CALCOLARE I PUNTEGGI DELLA SQUADRA
[ torna su ]
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio. La Vostra squadra, dopo ogni giornata, otterrà tanti punti quanti ne conquisteranno gli 11 calciatori scesi in campo. I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di 3 sostituzioni).
LA PANCHINA
[ torna su ]
Il software gestionale Gig&Fel, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina fino ad un massimo di 3 calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti.
I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della panchina (dal portiere in giù). Allo scopo si ricorda che saranno possibili al massimo 3 sostituzioni dopodiché si giocherà in inferiorità numerica.
• LEGHE PREMIUM
Nelle leghe PREMIUM il moderatore, al momento dell'iscrizione della Lega, può scegliere di permettere l'ingresso dalla panchina sfruttando 2 modalità :
a) PRIMA STESSO RUOLO POI RUOLI DIVERSI: modalità storica che utilizza il software gestionale Gig&Fel per effettuare le sostituzioni fra giocatori titolari che non hanno giocato e riserve subentranti. Prima si procede in base allo stesso ruolo del giocatore da sostituire e successivamente in base a ruoli diversi purchè il modulo lo consenta (cfr. Regolamento). Qualora il software gestionale Gig&Fel, dopo aver effettuato entrambi i tentativi, non trovi in panchina un giocatore che possa subentrare, allora la squadra giocherà in inferiorità numerica.
A titolo esemplificativo se la formazione titolare salvata è schierata con il 3-4-3 e non gioca un attaccante titolare e non ci sono attaccanti in panchina che possano subentrare (perchè anche essi non hanno giocato), il software gestionale Gig&Fel potrà sostituire l'attaccante in questione con un centrocampista (il modulo diventa 3-5-2) o con un difensore (il modulo diventa 4-4-2) a seconda dell'ordine con cui tali subentranti sono stati inseriti in panchina.
b) SOLO STESSO RUOLO: nuova modalità che prevede sostituzioni fra giocatori titolari che non hanno giocato e riserve subentranti solo ed unicamnete in base allo stesso ruolo. Qualora il software gestionale Gig&Fel non trovi tra le riserve un giocatore di pari ruolo che possa subentrare, la squadra giocherà in inferiorità numerica.
• LEGHE FREE
Nelle leghe FREE l'ingresso dalla panchina, nel caso di calciatore senza voto, avverrà solo ed esclusivamente in base alla seguente modalità :
a) PRIMA STESSO RUOLO POI RUOLI DIVERSI: modalità storica che utilizza il software gestionale Gig&Fel per effettuare le sostituzioni fra giocatori titolari che non hanno preso voto e riserve subentranti. Prima si procede in base allo stesso ruolo del giocatore da sostituire e successivamente in base a ruoli diversi purchè il modulo lo consenta (cfr. Regolamento). Qualora il software gestionale Gig&Fel, dopo aver effettuato entrambi i tentativi, non trovi in panchina un giocatore che possa subentrare, allora la squadra giocherà in inferiorità numerica;
IL PUNTEGGIO DEI SINGOLI CALCIATORI
[ torna su ]
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dal giornalista della Gazzetta dello Sport (testata giornalistica presa a riferimento per il gioco di questo anno) inviato sul campo.
A questo punteggio possono andare a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.
I bonus:
+3 punti per ogni gol segnato;
+3 punti per ogni rigore parato.
+1 punto per ogni assist servito;
I malus:
-0,5 punto per un'ammonizione;
-1 punto per un'espulsione;
-1 punto per ogni gol subito dal portiere;
-1 punti per ogni autogol portiere (novità 2016);
-2 punti per ogni autogol di giocatore diverso dal portiere;
-3 punti per ogni rigore sbagliato
L'ASSIST
[ torna su ]
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare.
Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso.
N.B.
La determinazione dell'assegnazione di un assist ad un calciatore resta a completa discrezione dello staff del sito.
IL MODIFICATORE DELLA DIFESA (solo per Leghe Premium)
[ torna su ]
La scelta del "Modificatore della difesa" è una OPZIONE selezionabile o meno al momento dell'iscrizione della lega PREMIUM da parte del moderatore.
Il modificatore della difesa è un bonus, che subentra nel calcolo del punteggio di squadra, solo se il PORTIERE e almeno 4 DIFENSORI portano punteggio alla squadra.
Al fine del calcolo per determinare se il bonus viene raggiunto o meno, non si tiene conto dei bonus e malus ma soltanto:
• del voto in pagella del portiere e
• dei tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori.
Si calcola la MEDIA ARITMETICA di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
IL MODIFICATORE DEL CENTROCAMPO (solo per Leghe Premium)
[ torna su ]
La scelta del "Modificatore del centrocampo" è una OPZIONE selezionabile o meno al momento dell'iscrizione della lega PREMIUM da parte del moderatore.
Il modificatore del centrocampo è un bonus, che subentra nel calcolo del punteggio di squadra, solo se 5 CENTROCAMPISTI portano punteggio alla squadra.
Al fine del calcolo per determinare se il bonus viene raggiunto o meno, non si tiene conto dei bonus e malus ma soltanto:
• dei quattro migliori voti in pagella ottenuti dai centrocampisti.
Si calcola la MEDIA ARITMETICA di questi 4 valori.
La squadra ottiene:
+6 punti di modificatore centrocampo se questa media è maggiore o uguale a 7;
+3 punti di modificatore centrocampo se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
+1 punto di modificatore centrocampo se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5
IL CALCIATORE SENZA VOTO
[ torna su ]
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista inviato sul campo (vedi sopra) lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.), si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
CASI PARTICOLARI DEL CALCIATORE SENZA VOTO
[ torna su ]
In alcuni casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
--> bonus e malus
• il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
• il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);
• il calciatore s.v. che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus);
• il calciatore s.v. (senza bonus o malus) che è subentrato entro il 75° minuto (75° minuto compreso - vedi sito Lega Serie A) e termina la partita riceve sempre 5.5 punti d'ufficio (novità 2016);
• il calciatore s.v. (senza bonus o malus) che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dopo il 15° minuto della partita (15° minuto compreso - vedi sito Lega Serie A) riceve sempre 6 punti d'ufficio (novità 2016);
• il calciatore s.v. (senza bonus o malus) che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, se gioca almeno 15 minuti (vedi sito Lega Serie A) riceve 5.5 punti d'ufficio (novità 2016).
Se negli ultimi 3 casi il giocatore s.v. (senza altri bonus o malus) viene solo ammonito viene sottratto il malus per l'ammonizione (- 0.5 punti).
In tutti gli altri casi non previsti dagli ultimi 3 casi sopra elencati, anche se è stato solo ammonito, il calciatore s.v. senza altri bonus o malus non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (novità 2016).
--> il portiere
• il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi gli eventuali minuti di recupero).
• Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi gli eventuali minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno di bonus/malus. Si procederà in tal senso:
-- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;
-- per ogni altro tipo di bonus/malus gli vengono assegnati, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione)
-- in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).
DATI VALIDI PER IL CALCOLO DEI PUNTEGGI
[ torna su ]
Per il gioco del fantallenatore valgono solo ed esclusivamente i dati pubblicati sulle pagine del sito www.fantallenatore.it per quel che riguarda voti, gol, autogol, assist, rigori parati e sbagliati, ammonizioni ed espulsioni.
VARIAZIONI DI CALENDARIO
[ torna su ]
Il gioco seguirà l'andamento del Calendario della Serie A 2017/18, anche per le decisioni sugli spostamenti di gare prese dalla Federazione.
Nel caso di partite rinviate o giocate in date relative a giornate di gioco successive a quella di gioco, tutti i calciatori delle squadre coinvolte, ad eccezione dei giocatori in squalifica, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Il sito www.fantallenatore.it comunque informerà tutti gli iscritti e gli ospiti del sito dell'eventuale decisione di considerare o meno valido un anticipo o un posticipo sulle pagine del sito stesso.
In caso di rinvio di tutta una giornata di campionato ci sarà una comunicazione sul sito circa le modalità per il recupero della stessa. In ogni caso però tutte le operazioni facoltative effettuate e non effettuate (esempio cambi extra di mercato) nella fase di avvicinamento alla giornata stessa verranno considerate valide.
CLASSIFICA
[ torna su ]
Il lunedì successivo alla giornata disputata (se necessario anche il martedì mattina) (o il giovedì/venerdì nel caso di turni infrasettimanali) di Campionato verranno stilate le classifiche e comunicate a tutti attraverso il sito www.fantallenatore.it.